You are here

Progettazione trincea

Le FFS hanno pubblicato a fine giugno 2012 il concorso per la progettazione del campus SUPSI sul piazzale della stazione FFS di Lugano e per l’estensione, dopo il 2020, anche in zona trincea ferroviaria di Massagno. Dallo studio dovrebbero scaturire indicazioni sui contenuti che le FFS intendono dare ai propri terreni e sulle esigenze in termini di spazi, volumi e d’investimenti.

Come da tutti auspicato la progettazione sta proseguendo. Non si sono quindi avverate le teorie pessimistiche di chi riteneva che l’opposizione all’insensata strada avrebbe messo a rischio il campus. Anzi, sembra invece che stia accadendo il contrario e cioè che l’interessamento dei cittadini abbia favorito delle riflessioni e portato a un miglioramento e a un’accelerazione dei progetti. 

Quello delle FFS è uno studio privato, al quale non partecipano la popolazione e gli altri proprietari di terreni in zona. Potrebbe però diventare un’occasione di convergenza se gli elementi emersi nel recente dibattito pubblico e quelli dell’iniziativa “Parco Genzana”, per la copertura della trincea ferroviaria e la realizzazione di un parco pubblico integrato in un campus universitario, diventassero delle indicazioni progettuali.

Domenico Zucchetti Massagno Ambiente e Rappresentante dell’iniziativa “Parco Genzana”.