You are here

Un progetto completo a Fr. 12 milioni!!

Il progetto di Fr. 23 milioni scelto dal Municipio (troppo costoso)

Il sindaco di Massagno, nella serata pubblica del 25 aprile 2013, ha detto che questo progetto ha un volume eccessivo e che ha costi  troppo elevati (in pratica l'ha demolito). Il sindaco è stato anche il presidente della giuria che ha scelto il progetto come il migliore.

Come è stato quindi possibile premiare e scegliere un progetto che tutti a distanza di pochi anni vedono che non è adatto?
Che il progetto sia deleterio per i ragazzi e monumentale lo si vede immediatamente, che i costi sarebbero stati altissimi era facilmente prevedibile visto che scava una trincea, che nel nuovo progetto risulta profonda 8 m, larga fino a 30 m  e lunga quasi 60 m.

 

Scartato un progetto del costo di Fr. 12 mio

Vedendo le caratteristiche del progetto che ha vinto il concorso, ci si chiede se altri progetti sono stati scartati solo per motivi estetici o se invece le scelte non siano state fatte con altri motivi, per esempio per evitare che un qualche vicino (amico degli amici o con cui si fanno affari) non sia privato della vista davanti.

Progetto SEM 2011 come da dati del concorso

Costo al massimo Fr. 12.1 milioni (costo completo e attualizzato) include:

  • mantenimento piscina attuale (PT)
  • doppia palestra (1. piano) con spalti fissi
  • ampia mensa con uscita direttamente sul giardino (PT)
  • ampia cucina industriale (PT dietro la mensa)
  • mantenimento appartamento custode
  • mantenimento dei piazzali e di gran parte del prato dove giocano i bambini.

Calcolo costi progetto SEM 2011

metri cubi

Fr./mc

Totale Fr.

Ristrutturazione parte esistente

8’685

620.00

5'384'700.00

Ampliamento

9’883

650.00

6'423'950.00

Sistemazione esterna a corpo

 

 

300'000.00

Totale stima costi +/- 10 %

 

 

12’108'650.00

Il progetto SEM 2011, ha un impatto visivo più importante, perché ristruttura e raddoppia l'esistente, ha dei volumi e costi decisamente inferiori. Con questo progetto si risparmierebbero Fr. 11 milioni (quasi la metà del costo del progetto vincitore del concorso).
Questo progetto dimostra che ci sono alternative che permettono di mantenere la piscina e risparmiare svariati milioni .

Piani e vista SEM 2011

 

La costruzione è alta meno po più della palestra esistente (ca. 70 cm). La costruzione sembra però molto più grande rispetto alla scuola perché l'edificio è più vicino e il rendering è realistico (a differenza di altri rendering del progetto in votazione che distorgono le visuali).  

Fra la scuola e la chiesa è iniziata la costruzione di una nuova palazzina di più piani. Uno degli argomenti estetici più importanti a favore del progetto che ha vinto il concorso e in votazione era che manteneva la vista aperta fra scuola e chiesa. Con la palazzina questo argomento non esiste più.
 


*)L'uso delle immagini soggiacie al diritto d'autore.

 


Allegati: