You are here

Obiettivi Raggiunti!

Il gruppo di Massagno Ambiente si è riunito il 18 dicembre 2015 e ha preso atto con soddisfazione che, durante questa legislatura, le principali soluzioni di cui il gruppo si è fatto portabandiera sin dal 2008 (anno della sua costituzione), sono state condivise anche dalle autorità e da tutti i gruppi politici, compresi quelli che inizialmente si erano dimostrati scettici o contrari.

  • Per la pianificazione del comparto Trincea, i Municipi di Lugano e Massagno hanno appena presentato al Cantone un piano di indirizzi che rinuncia alla costruzione di una strada e prevede al suo posto la realizzazione di un parco.
  • Il Consiglio comunale ha approvato:
    • Nel 2013 il passaggio dei lampioni a tecnologia LED.
    • Nel 2015 l’introduzione della tassa sul sacco.  
  • Anche sul tema del terreno Ex-Lepori (appartamenti per anziani) sembra stia concretizzandosi la soluzione promossa dal Partito Socialista, al quale il nostro gruppo ha dato il suo attivo sostegno.

Il gruppo ha ringraziato i consiglieri comunali Sergio Bernasconi e Domenico Zucchetti. Senza il loro costante lavoro, il comune non avrebbe potuto progredire su temi così importanti.

I principali obiettivi politici sono stati raggiunti. Per questo motivo i due consiglieri comunali uscenti non intendono sollecitare un nuovo mandato e si è ritenuto di non presentare una lista alle prossime elezioni comunali. Il gruppo rimarrà comunque vigile su certi temi importanti.

Massagno Ambiente ringrazia il gruppo Socialista, con il quale c’è sempre stata una condivisione dei temi e un’efficace collaborazione. Ringrazia inoltre tutti gli elettori, le persone e le associazioni che in questi otto anni hanno appoggiato gli sforzi per realizzare soluzioni più in linea con le mutate esigenze ambientali ed economiche.

Il gruppo di Massagno Ambiente coglie l’occasione per formulare gli auguri di Buone feste a tutti.